DEDICA FESTIVAL 2024 – tra i premiati due studenti del Liceo Grigoletti

Si è tenuta lunedì 18 marzo al Convento di S. Francesco a Pordenone la premiazione degli studenti vincitori del concorso “Parole e immagini per Arturo Pérez-Reverte” nell’ambito di Dedica Festival, giunto quest’anno alla sua trentesima edizione.

Per il nostro Liceo i vincitori sono Chiara Poletto (1A Sci) e Francesco Zuccarelli (1A Sca).

Chiara Poletto è stata premiata, nella sezione “Scrittura”, per il suo elaborato dal titolo “La fine perfetta”, ispirato al romanzo Il cecchino paziente dell’autore protagonista di Dedica’24. La motivazione del Premio formulata dalla giuria è la seguente: “Il testo ci restituisce una analisi lucida, che rasenta gli ambiti della psicanalisi, della figura di Sniper e del fenomeno dei writers, partendo da un suggestivo accostamento ai graffiti rupestri dell’uomo primitivo”.

Francesco Zuccarelli è stato invece premiato, nella sezione “Linguaggio multimediale”, per il booktrailer de Il cecchino paziente. Motivazione della giuria: “Booktrailer de Il cecchino paziente di sapiente impatto, dove musica e immagini ben rendono l’impeto trasgressivo dei writers e promettono un’escalation di emozioni culminanti nel finale inaspettato”.

Chiara Poletto alla premiazione