Classe 1 Scientifico Clil a.s. 2020-2021

Criteri di selezione per la formazione della prima classe scientifico ad indirizzo CLIL per l’a.s. 2020-2021 (28 allievi)

Poiché l’attuale emergenza COVID-19 impedirà molto probabilmente il rientro a scuola, il Liceo “Michelangelo Grigoletti” si trova costretto ad elaborare una alternativa al test in presenza.  Consapevoli del fatto che la tradizionale prova in presenza non è facile da sostituire, ed altrettanto consapevoli che far svolgere ai candidati un test online non garantirebbe l’oggettività dei risultati, si è deciso che i criteri di valutazione saranno i seguenti:

• 75 punti verranno assegnati sulla base dei risultati raggiunti dai candidati nel primo quadrimestre dell’attuale anno scolastico per le materie di Italiano, Matematica, Scienze ed Inglese.  Il peso dei risultati ottenuti non sarà identico per tutte e quattro le materie: a Scienze ed Italiano sarà dato un peso uguale a 3, mentre a Matematica ed Inglese un peso uguale a 4. I voti saranno richiesti direttamente dal nostro istituto alle vostre scuole di provenienza.
  • 25 punti verranno assegnati sulla base di un colloquio orale via videoconferenza alla presenza della commissione costituita dai docenti delle materie sopra indicate.  Durante tale colloquio, della durata di 15 minuti, il candidato dovrà rispondere in lingua inglese ai quesiti posti dai docenti.  Le domande poste in lingua inglese vaglieranno le competenze raggiunte dai candidati nonché la capacità di ragionamento.  A tempo debito verrà comunicata la data del colloquio (sono previste tre giornate, in quanto i candidati ad oggi sono 45), le istruzioni per il collegamento nonché la griglia di valutazione.