Tu sei qui

Concours Fiction Historique 2018/19

Christian Pessot lauréat del Concours Fiction Historique 2018/19

 

Christian Pessot, alunno della 3 B ESA del Liceo Grigoletti, è tra i premiati del Concours Fiction Historique 2018/19, concorso nazionale, bandito dall’Institut Français, riservato alle classi terze e quarte dei Licei con indirizzo EsaBac.

Per il Liceo Grigoletti si sono messi alla prova, con serietà e impegno, tre alunni della 3 B ESA: Mark Marianello, Christian Pessot e Gaia Vianello. Ciascuno di loro ha ideato un racconto in lingua francese ambientato nel contesto storico comunicato all’inizio della prova (8/02/19, durata 5 ore) dall’Ente organizzatore. Le consegne prevedevano il rispetto di cronologia, verosimiglianza storica, presenza di personaggi, luoghi, comportamenti e idee inerenti al tema di quest’anno: "La circulation des idées et des hommes entre la France et l’Italie à l’origine d’un patrimoine européen commun ". In particolare si proponeva all’attenzione dei partecipanti l’anniversario dei 500 anni dalla morte, avvenuta in Francia, di Leonardo da Vinci, simbolo dell’importanza della circolazione di artisti e intellettuali nella costruzione di una cultura e un’identità europea comune.

Nella valutazione degli elaborati la giuria ha considerato l’originalità, la creatività, il rispetto delle consegne e la correttezza nell’uso della lingua francese.

La fiction historique di Christian Pessot è risultata una delle migliori produzioni degli studenti EsaBac (all’ottavo posto nella classifica nazionale). Il testo del suo racconto verrà pubblicato sul sito www.institutfrancais.it.

La cerimonia di premiazione, tenutasi il 15/05 a Roma, ha previsto l’incontro a Palazzo Farnese con Miguel Bonnefoy, giovane autore emergente francese, e la visita a Villa Medici.

 

Mark Marianello, Gaia Vianello e Christian Pessot