Conferenza sui cambiamenti climatici

In questo momento di grande attenzione per la questione ambientale, il Liceo Grigoletti propone due incontri di sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici, venerdi 17 maggio dalle ore 9:10 alle ore 11:00 e dalle ore 11:20 fino alle ore 13:10, grazie alla disponibilità di esperti di rilievo dell’ARPA FVG-OSMER e dell’ICTP (Istituto di Fisica Teorica di Trieste) Filippo Giorgi e Federica Flapp. Filippo Giorgi è esperto a livello internazionale di modellistica climatica, dei cambiamenti climatici ed dei loro effetti sul pianeta, delle interazioni fra clima e biosfera ed ha contribuito alla stesura dei rapporti sui cambiamenti climatici redatti dal Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) fin dagli anni Novanta. Dal 2002 al 2008 è stato vice-direttore del Gruppo di Lavoro I dell’IPCC che nel 2007 ha vinto, ex-equo con Al Gore, il premio Nobel per la pace (attualmente dirige la sezione di Fisica della Terra del Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) di Trieste). Federica Flapp ha lavorato a lungo nel campo dell’educazione all’ambiente e alla sostenibilità e si occupa ora di cambiamenti climatici e comunicazione all’OSMER. Al fine di avere un feedback delle conoscenze e opinioni degli studenti della scuola riguardo al tema dei cambiamenti climatici, utile agli esperti per impostare il loro intervento in modo più mirato rispetto alle basi conoscitive e all’interesse degli studenti, è stato proposto un sondaggio online che verrà elaborato e illustrato nei risultati nel corso degli incontri.

Pordenone, 15 maggio 2019