Lezione – conferenza

Giorgio Marchesi legge (passim) Il partigiano Johnny

Giorgio Marchesi, noto attore di film, serie Tv e di teatro , in videoconferenza venerdi 5 marzo ha scaldato i cuori di tre classi del Liceo Grigoletti attraverso una lezione su Il Partigiano Johnny di Beppe Fenoglio. Marchesi ha letto alcuni passi del romanzo, coinvolgendo gli studenti in una lettura ed interpretazione partecipata ed attualizzante. L’incontro è stato promosso dall ‘Unione Nazionale Interpreti Teatro ed Audiovisivo che in tempo di pandemia vuole testimoniare la propria vicinanza al mondo della scuola, offrendo il proprio contributo attraverso il progetto #unitiperlascuola. Il Grigoletti da sempre ha rivolto un’attenzione particolare al teatro, strumento pedagogico trasversale, in grado di incidere profondamente sulla crescita della persona nella sua interezza cognitiva ed emotiva. La situazione emergenziale non consente di fruirne negli spazi abituali, ma in uno spazio tutto nuovo, quello virtuale. Pertanto, se gli studenti e le studentesse non possono recarsi fisicamente a teatro, sono gli attori a venire virtualmente a scuola, offrendo , come in questo caso, spunti per una riflessione viva e attuale di un classico della letteratura.

Giorgio Marchesi