Parlamento Europeo Giovani 2019: fase nazionale

Anche quest’anno la partecipazione dei nostri rappresentanti all’Evento nazionale del Parlamento Europeo Giovani è stata particolarmente apprezzata e ci ha visti premiati con il riconoscimento e le soddisfazioni che speravamo di ottenere. L’impegno profuso nel meeting tenutosi a Milano, nella prestigiosa sede regionale di Palazzo Lombardia dal 4 all’8 aprile, ha portato alla convocazione di ben tre studenti del Grigoletti per altrettanti eventi che si terranno in Europa quest’estate: Leonardo Mantovani (3C sci) farà parte del gruppo italiano all’evento a Valencia, Riccardo Mazzaro (4A sci) a Graz e Benedetta Stoiculiasa a Lubiana.

Sono risultati che gratificano le capacità e l’impegno dei nostri studenti, ma le abilità e competenze maturate durante questo progetto (che quest’anno ha coinvolto oltre una ventina di ragazzi) hanno una ricaduta significativa anche sulle loro attività scolastiche, nonché a vantaggio dei compagni, che i nostri “delegati” coinvolgono con le conoscenze acquisite sui temi dell’europeismo. In aggiunta, il notevole progresso che l’uso esclusivo in questi eventi della lingua inglese favorisce, diventa un valore aggiunto che è di stimolo per molte delle stesse attività curricolari della quotidianità scolastica.

Una soddisfazione, insomma, che spingerà anche nei prossimi anni l’Istituto a sostenere l’impegno degli studenti delle future classi terze e quarte, cui è riservata la partecipazione allo “European Youth Parliament”.

Il team del Grigoletti