Materiali per gli Studenti



La legge del 13 luglio 2015, n. 107 inerente la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” ha inserito nell’offerta di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi di formazione la strategia didattica dell’Alternanza Scuola Lavoro, che per i licei stabilisce la realizzazione di percorsi di formazione, teorica e pratica, di almeno 200 ore nel triennio.

La legge del 30 dicembre 2018, n.145, riguardante il “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019/21” ha ridotto le ore ad almeno 90 e ha modificato il colloquio orale dell’Esame di Stato che ora comprende anche i “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, nuova denominazione attribuita all’Alternanza Scuola Lavoro dall’art.1, comma 784 della Legge 30 dicembre 2018, n. 145.

Il nostro Liceo ha predisposto un Progetto di Istituto per la realizzazione di “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”, con valenza sia formativa che orientativa. Per quanto riguarda finalità e obiettivi sono stati tenuti in considerazione quelli previsti dalla L. 107/2015.

 

Finalità

  1. Attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti a quelle realizzate in aula
  2. Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro
  3. Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali
  4. Realizzare un collegamento tra le istituzioni scolastiche e formative con il mondo della scuola e la società civile, per favorire una partecipazione attiva dei soggetti
  5. Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio

 

Obiettivi

Gli studenti matureranno:

  • Competenze tecnico-professionali
  • Competenze trasversali o soft-skills (capacità di lavorare in gruppo, di assumere responsabilità, di rispettare compiti e tempi di consegna, di iniziativa, di delegare studiando meccanismi di controllo, di razionalizzare il lavoro…)
  • Competenze relazionali o life-skills (capacità di prendere decisioni e risolvere problemi, di pensiero critico e creativo, di comunicazione efficace e relazioni personali positive, di autoconsapevolezza ed empatia, di gestire emozioni e stress…)
  • Competenze linguistiche: abilità di comunicare in funzione del contesto e dello scopo da raggiungere

 

Il Progetto d’Istituto ”Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” propone la suddivisione del tetto minimo di 90 ore nel triennio, nel seguente modo:

 

Per le classi terze:

Almeno 40 ore di formazione (formazione sicurezza e privacy, analisi risorse economiche e lavorative del Friuli Venezia Giulia, stesura curriculum vitae, come si affronta un colloquio di lavoro, visite ad aziende…) formazione soft-skills e life-skills, incontri di orientamento alla scelta universitaria anche attraverso il confronto con ex-allievi del Liceo “Grigoletti”, …).

 

Per le classi quarte:

Circa 30-40 ore di stage effettuate in una o due aree, a scelta, tra le seguenti:

  • area tecnologica-aziendale
  • area medico-sanitaria
  • educativo-assistenziale
  • area rieducativo-sportiva
  • area culturale-museale
  • area giuridico-finanziaria
  • area artistico-espressiva
  • area ambiente-territorio

Almeno 10 ore di attività formative promosse a cura di ciascun Consiglio di Classe.

 

Per le classi quinte:

10 ore per la partecipazione ad attività formative e orientative promosse dalle Università.

 

Attività riconosciute come “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”

Periodi di studio all’estero: agli studenti sarà richiesta la produzione di un elaborato scritto sull’esperienza maturata da consegnare al coordinatore di classe o al tutor interno dei PCTO. Si propone un riconoscimento di ore proporzionale al periodo di soggiorno: 1 anno: 90 ore; 6 mesi: 45 ore; 3 mesi: 25 ore; 1 mese: 10 ore (salvo altre certificazioni prodotte); stage a Friburgo (promosso dal Liceo): 25 ore.

Moduli formativi estivi promossi dalle Università di Udine, Trieste e Padova: 20-30-40 ore (vedi certificazione rilasciata dall’Ufficio Orientamento).

Altri progetti di Istituto, realizzati in collaborazione con enti e associazioni esterne, che rientrano nelle finalità del PCTO.

Attività sportiva a livello nazionale o internazionale certificata: il MIUR ha chiarito, con nota AOODGOSV prot. n. 3355 del 28 marzo 2017, la possibilità di ricondurre ad attività di Alternanza Scuola Lavoro le attività sportive praticate ai massimi livelli agonistici da parte di studenti-atleti di alto livello frequentanti le classi terze, quarte e quinte.

Con successiva nota AOODGSIP prot. n. 4379 dell’11 settembre 2017 e in coerenza con il quadro normativo complessivo, nella nota AOODGOSV prot. n. 7190 il MIUR specifica le categorie di atleti di “alto livello” per i quali è accertata la riconducibilità delle attività agonistiche praticate a quelle di Alternanza Scuola Lavoro:

  1. Rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili.
  2. Atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici estivi e invernali, anche giovanili, del Quadriennio 2017-20.
  3. Studenti riconosciuti quali “Atleti di Interesse Nazionale” dalla Federazione Sportiva Nazionale o dalle Discipline Sportive Associate o Lega professionistica di riferimento.
  4. Per gli sport individuali, atleti compresi tra i primi 24 posti della classifica nazionale di categoria, all’inizio dell’anno scolastico di riferimento.
  5. Per gli sport non professionistici di squadra, gli atleti che partecipano ai Campionati Nazionali di serie A1 e A2. Per la pallavolo, atleti partecipanti ai campionati di serie A e B maschile e A1, A2 e B1 femminile.
  6. Per le attività sportive professionistiche di squadra, riconosciute ai sensi della legge n.91/1981, atleti che partecipano ai seguenti campionati:
    • Calcio (serie A, serie B, serie C, Primavera e Berretti serie A, B e C, Under 17 serie A e B).
    • Pallacanestro serie A1, A2, B, Under 20 Eccellenza, Under 18 Eccellenza.

N.B. L’attestazione dovrà essere rilasciata esclusivamente dalla Lega o dalla Federazione Sportiva di riferimento.

 

Valutazione finale ed Esame di Stato

La valutazione finale degli apprendimenti, a conclusione del percorso, sarà attuata dai docenti del Consiglio di Classe, tenuto conto della valutazione in itinere svolta dal tutor esterno e dal tutor interno sulla base degli strumenti predisposti. Nell'ambito del colloquio d’esame il candidato esporrà, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, le esperienze svolte nell'ambito dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento”, previste dal d.lgs. n. 77, e così denominati dall’art. I, co. 784, della L. 30 dicembre 2018, n. 145. Nella relazione e/o nell'elaborato il candidato, oltre a illustrare natura e caratteristiche delle attività svolte e correlarle alle competenze specifiche e trasversali acquisite, svilupperà una riflessione in un'ottica orientativa sulla significatività e sulla ricaduta di tali attività sulle opportunità di studio e/o di lavoro post-diploma.