Désirée Cadelli di 4 D Sca conquista due Bronzi in Cina alle Olimpiadi di Scienze della Terra

Se il mondo è diviso e spesso insanguinato da feroci conflitti, ad unirlo ci pensano gli studenti appassionati di Geoscienze, come Désirée Cadelli (4DSCA), che rientra dalle vacanze avendo conseguito un eccezionale risultato: c’è miglior modo di iniziare il nuovo anno scolastico, per tutto il “Grigoletti”? 

Dopo aver vinto la prova regionale e quella nazionale, dal 7 al 17 agosto Désirée ha partecipato, a Ji'ning in Cina, alle International Earth Science Olympiad (IESO), conquistando due medaglie di bronzo, una nella gara individuale e l'altra in quella a squadre. È proprio quest’ultima a rendere unico questo evento educativo, in quanto prevede la formazione di squadre non nazionali e quindi la cooperazione tra studenti e studentesse con culture e background differenti. 

La gara a squadre comprende infatti indagini sul campo, attività di laboratorio, raccolta e interpretazione di dati, elaborazione di ipotesi: tutto ciò richiede, oltre ad approfondite conoscenze disciplinari, anche abilità relazionali, empatia, capacità di lavorare in team. Désirée ha dimostrato di possedere tutte queste doti e a lei vanno i nostri complimenti per i suoi risultati e per aver portato il nome della scuola tanto lontano e tanto in alto. 

Con l’augurio che altri allievi e allieve del “Grigoletti” seguano le sue orme, in un ambito che riveste un ruolo fondamentale nella ricerca di soluzioni ai principali problemi della società umana e nella realizzazione di uno sviluppo sostenibile.

Désirée Cadelli alla premiazione per la gara individuale

Désirée Cadelli con la sua squadra internazionale