EUROPEAN YOUTH PARLIAMENT: IL GRIGOLETTI IN DANIMARCA

Un gruppo di cinque studenti del Grigoletti ha partecipato, durante le vacanze di Pasqua tra il 16 e il 18 aprile, a un evento European Youth Parliament a Odense nell’isola di Fionia in Danimarca, Federica Gagliazzo 4C sci, Leonardo Brun 3A sci, Raffaella De Poli, Nicole Mazzon e Valentina Medizza 3B lin erano infatti tra i 19 studenti provenienti da diversi paesi europei a costituire la delegazione impegnata a discutere i temi della sessione: depenalizzazione dell'uso personale di droga, sviluppo della resilienza climatica, diritti dei sex workers, integrazione della disabilità, superamento delle discriminazioni per la comunità LGBTQIA+. Lo European Youth Parliament (EYP) è un’associazione internazionale che raggruppa e coordina i 40 Comitati Nazionali che la compongono e che lavorano a livello nazionale per la promozione dei valori del rispetto, del confronto e dell’autonomia di pensiero. EYP dà la possibilità ai futuri cittadini di partecipare a un’esperienza unica nel suo genere, ponendosi come un momento di incontro e scambio per la creazione di un’Europa unita nel rispetto delle diversità. L’utilizzo di metodologie di educazione non formale rende gli eventi particolarmente stimolanti e favoriscono la partecipazione attiva di ciascun giovane. Ogni anno EYP coinvolge più di 30.000 giovani cittadini europei in quasi 500 eventi in ogni angolo d’Europa organizzati da oltre 3.000 giovani volontari, facendo così di EYP la più grande associazione europea di educazione non formale alla cittadinanza attiva.

Gli studenti del Grigoletti all' EYP