GRIGOLETTI: IL LINGUISTICO SI RINNOVA

Grandi novità al Liceo Linguistico nella nostra scuola. Dal prossimo anno scolastico 2022/2023 sarà infatti introdotto lo studio del cinese, come terza lingua. Perché studiare la lingua cinese?
Poiché è molto richiesta a livello lavorativo in ambito economico, turistico, commerciale, logistico, ingegneristico, enogastronomico, nonché in architettura, design e negli ambiti dell'arte, della musica e della moda; è inoltre la lingua più parlata al mondo, nonché una delle lingue ufficiali dell'ONU. Il cinese era stato introdotto già nel 2019/2020 come corso opzionale pomeridiano ed aveva riscontrato un notevole successo, ora dal prossimo anno, unico istituto nella provincia, ne sarà avviato lo studio curricolare. Già da dicembre saranno avviati corsi pomeridiani, rivolti sia a studenti che a docenti e realizzati in collaborazione con l’Istituto Confucio ((organizzazione no-profit istituita nel 2009 dall’Hanban - Office of Chinese Language Council International e dall’Università di Padova, le cui parti esecutive sono l’Università di Padova e l’Università di Guangzhou)

A partire da settembre 2022 , quindi , ci saranno due percorsi per chi sceglie il liceo linguistico:; tedesco come seconda lingua e spagnolo come terza oppure russo come seconda lingua e cinese come terza. Per chi invece scegliesse l’opzione Esabac, cioè quella che rilascia, al termine del percorso di studi, una doppio diploma : di liceo italiano e di liceo francese (le baccalauréat), in seguito all’ accordo italo-francese del 24 febbraio 2009, la terza lingua sarà a scelta tra tedesco e spagnolo Un liceo, insomma, davvero internazionale

Pordenone, 11 novembre 2021

Liceo Grigoletti