#Grigoportrait

FRANCESCO GIACOMIN

Classe 2004 , nato a Fontanafredda, Francesco Giacomin ( 5 Bsci) ha appena vinto le fasi regionali delle Olimpiadi della Fisica che si sono tenute a Gorizia il 13 febbraio. La prova, uguale per tutti i poli e preparata dal Gruppo Olifis dell’AIF, era divisa in due parti, la prima composta da dieci quesiti a risposta singola aperta e la seconda da tre problemi semplici articolati in più domande. Pronto per la finale di Senigaglia, che si svolgerà in tarda primavera Francesco racconta la sua storia. La predilezione per le materie scientifiche inizia già alle scuole medie e senza alcuna esitazione al momento della scelta opta per il Grigoletti . “ Perché proprio questo Liceo?” “ Perché – risponde Francesco – mi hanno affascinato i grandi spazi e i numeri, che danno maggiori opportunità : più progetti , più possibilità, più vantaggi. Mio padre mi ha poi spinto alla sezione Clil, perché l’inglese serve sempre”. Ma le materie preferite rimangono matematica e fisica : mi danno soddisfazione – dice Francesco – perché dopo lo sforzo e la tensione scatta il momento della comprensione ed è davvero un piacere”. Una bellezza estetica, che alcuni paragonano all’ arte e alla musica e non è un caso dunque che Francesco suoni anche il pianoforte. Ma la sua “felicità matematica e fisica” non sarebbe tale se non fosse condivisa con i compagni di classe e soprattutto con ii dream team di allenamento delle Olimpiadi di Matematica e di Fisica : “ sono pomeriggi in cui in gruppo, provando e riprovando, risolviamo i problemi e ci divertiamo perché l’intuizione decisiva arriva come risultato collettivo”. Nel futuro , dopo Senigaglia e l’esame, ci sarà la Facoltà di Fisica con opzione Normale di Pisa o Scuola Galileiana di Padova .

Giacomin Francesco