#Grigoportrait

ANDREA BIDOIA

Logica. Quello che intriga Andrea Bidoia 5 c Sca delle materie scientifiche è appunto la logica . E il rigore: sono gli strumenti che gli hanno permesso di conquistare il secondo posto alle Olimpiadi regionali della Fisica. Rigore e logica che gli consentono esiti eccellenti in classe e nelle competizioni . Rigore e logica che lo fanno approcciare in modo positivo ad alcune materie umanistiche, quali storia e filosofia. Rigore e logica che gli fanno risolvere i problemi e gli danno una gran soddisfazione. “ Mi piace la tensione e lo sforzo della mente che si creano prima della risoluzione dei problemi – dice Andrea”. Una predilezione che arriva da lontano, fin da quando era bambino e che gli ha fatto scegliere, anche per tradizione familiare, il Liceo Grigoletti. Scientifico opzione Scienze applicate perché consente un’operatività immediata , il che ad Andrea piace parecchio. E’ entusiasta delle molte possibilità che la nostra scuola offre, progetti e corsi pomeridiani, la carta vincente dell’istituto. Ma quanto conta la personalità dei professori nel far piacere una materia? Risponde con numeri ovviamente . “ La personalità dei professori conta al 60 % e io sono stato fortunato, il resto spetta all’impegno del singolo e alla sua volontà di riuscire”. Consigli invece per chi fa fatica?  “Probabilmente il metodo di studio non è quello appropriato- dice Andrea” confidente nel fatto che tutti , ma proprio tutti , possono apprezzare la perfezione, lo stato di completezza e di ineccepibilità delle materie scientifiche, in particolare della matematica, la sua materia prediletta. Un ragazzo tutto casa e studio? Non proprio, perché è anche un abilissimo pianista di musica jazz. Nel futuro , dopo Senigaglia e l’esame, ci saranno le scuole di eccellenza : Normale di Pisa o Scuola Galileiana di Padova con una professione già in mente: insegnare Matematica all’Università.

Andrea Bidoia