#Grigoportrait

Musica e scienze : le grandi passioni di Federico

Pianoforte, violino e scienze: ecco la triade preferita di Federico Bortolin 4CSCI. In lizza per la prova regionale dei Campionati di Scienze Naturali, partecipa da ottobre al Corso di eccellenze per accedere alla Facoltà di Medicina perché ha già le idee ben chiare sul suo futuro accademico e lavorativo. Idee che si sono venute sviluppando - dice – attraverso il confronto con persone e realtà diverse. Ed è stata questa la spinta, allora tredicenne, a venire in una città più grande rispetto alla natia Sacile e a superare il timore suscitato da una scuola grande e complessa e da un edificio apparentemente possente, agli occhi di un giovane adolescente. “ Avrei potuto scegliere la comodità – dice Federico – ed invece sulla scorta di esigenze allora non ancora esplicite, ho scelto la via più difficile e qui ho costruito e trovato il mio equilibrio tra amici nuovi e modalità diverse di confronto, in una scuola che offre moltissimo”. Certo, a volte, tante attività insieme possono generare un po’ di confusione e di stress, ma l’importante – dice il saggio Federico- è mantenere una soglia positiva che funga da sprone e aiuti a crescere, attraverso piccole e grandi sfide quotidiane. Ascolto, vedo, confronto ecco la seconda triade di Federico che, oltre a Medicina, ha in testa di continuare con la musica, attraverso la partecipazione ad eventi come Piano City e conseguendo la possibilità di ammissione al Conservatorio, “ perché la musica – conclude – è il mio modo per liberarmi delle tensioni”.