I NUMERI DI SCUOLA APERTA DEL GRIGOLETTI

Nel due appuntamenti autunnali dell’edizione 2022-2023 di Scuola Aperta del Grigoletti, svoltisi sabato 12 novembre e sabato 10 dicembre , complessivamente sono stati oltre 500 gli alunni di terza media che hanno visitato i locali dell’istituto accompagnati dagli studenti della scuola e da lezioni nei vari laboratori; informatica, scienze, fisica , matematica, lingue: 228 nel secondo appuntamento Un numero importante per il Grigoletti, la cui priorità è far sentire a proprio agio gli studenti grazie a un clima di serenità e collaborazione, particolarmente apprezzato dagli ospiti di sabato. Grazie alle informazioni richieste in fase di registrazione, sappiamo già le percentuali delle preferenze: 39,53% Linguistico, 30,22% Scienze Applicate, 26,67% Scientifico e 5,78% Scientifico con opzione Clil, percentuale che sale addirittura al 36,4% quando si va a chiedere se è gradita l’introduzione di moduli in lingua in tutte le materie, segno che l’utilizzo della lingua inglese in funzione trasversale è un ‘opzione che piace. Proprio la dimensione europea ed internazionale è, tradizionalmente, una delle caratteristiche dell’Istituto di via Interna: la novità più recente, nel settore delle lingue, è l’introduzione del cinese : il corso si è aperto quest’anno con una classe composta da 22 alunni dell’indirizzo linguistico del liceo: tutti studiano inglese e russo, poi tra questo 16 hanno scelto il cinese e 6 il francese. Da novembre sono partiti anche i corsi pomeridiani di cinese aperti agli esterni. E’ inoltre attiva, oltre l’opzione Clil, la certificazione IGCSE, English as a second language, nei corsi dello scientifico e del linguistico e dal prossimo anno anche nelle scienze applicate.
In quanto a provenienza, il 25% dei visitatori di sabato è “cittadino”, mentre il 68,86% arriva dalla provincia con un importante consistente 2,19% da fuori provincia, un segno importante
dell’importanza di questa scuola nel panorama dell’offerta formativa della nostra regione. Diverse sono state le modalità di visita: dagli studenti ciceroni a brevi laboratori delle materie più indicative di ciascun indirizzo, anche in forma ludica e laboratoriale, di fisica, matematica, scienze e informatica, discipline nelle quali gli alunni del Grigoletti si sono spesso misurati in contesti nazionali ed anche internazionali, ottenendo risultati eccellenti. Ci sono stati anche mini laboratori di russo, spagnolo, francese , tedesco, cinese e di filosofia: frequentatissima l’escape room di filosofia con Aristotele, Spinoza e Marx pronti a porre quesiti spiazzanti.

Laboratorio di Filosofia
Laboratorio di Filosofia
Laboratorio di Filosofia
Laboratorio di Filosofia
Laboratorio di Russo
Laboratorio di Russo
Laboratorio di Cinese
Laboratorio di Cinese