IL GRIGOLETTI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, studentesse e studenti del Liceo Grigoletti hanno organizzato due momenti di sensibilizzazione. Durante la prima ricreazione (10.05-10.15) verranno raccontate le testimonianze di vittime di femminicidio: saranno gruppi di ragazze e ragazzi a dar voce a chi non può più raccontare la propria storia. Durante la seconda ricreazione (12.05 12.15) , sparse per la scuola, si troveranno tante paia di scarpe quante sono state le vittime di femminicidio nel 2023. Saranno infine realizzate delle scatole rosse, che raccoglieranno, in forma anonima, le testimonianze delle ragazze e delle donne della nostra scuola che hanno subito violenza fisica, psicologica, catcalling, o dei ragazzi che ne sono stati testimoni, o ancora potranno essere scritte riflessioni personali sul tema in questione. Queste testimonianze scritte e anonime faranno parte di una realizzazione artistica che gli organizzatori realizzeranno utilizzando le scarpe rosse raccolte.

Contro la violenza sulle donne