Il Liceo Grigoletti alle Nazionali del Parlamento Europeo Giovani

Anche quest'anno una delegazione della nostra scuola è stata selezionata per partecipare alla sessione nazionale del Parlamento Europeo Giovani, svoltasi a Trento dal 4 all'8 maggio.

Elisa Lotito, Chiara Moretti e Giovanni Simionato (3B SCI), e Sara Coluccia e Aurora Maffei (3C LIN), e Luca Gottardo (4A SCI) si sono confrontati con altri 80 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia su temi quali il welfare animale e il consumo della carne, il dispendio energetico causato dal crypto-mining, il turismo sostenibile, la ripresa delle imprese culturali, il tasso di suicidi tra i giovani uomini e altri ancora.
Dopo tre giorni di lavoro in commissione, durante i quali sono arrivati alla stesura di risoluzioni, hanno discusso le loro posizioni durante la General Assembly, sempre in lingua inglese, secondo le modalità del debate.

Fondato nel 1987, il Parlamento Europeo Giovani (EYP) è un'organizzazione che si rivolge ai giovani di tutta Europa e li incoraggia ad esprimere le proprie idee sul il futuro del continente: ogni anno EYP coinvolge oltre 30.000 giovani cittadini europei tra i 15 e i 25 anni da oltre 40 stati in quasi 500 eventi in ogni angolo d’Europa. E ‘ per tutti i partecipanti l’opportunità di arricchire il proprio bagaglio culturale e capacità personali, ponendosi come momento di incontro e scambio per la creazione di un’Europa unita nel rispetto delle diversità.

I ragazzi al Parlamento Europeo Giovani

I ragazzi al Parlamento Europeo Giovani