Inferno: il viaggio di immagini in ricordo di Dante

In tempi di restrizioni fisiche e logistiche, il laboratorio di Arte ed Architettura della nostra scuola è stato un viaggio in “luoghi”, “ambienti”, “personaggi” e “situazioni”, contenuti e dimensioni psicologiche che si sono trasformate in visioni sulla carta. Ed ecco, in occasione dell’anniversario del più visionario degli autori italiani, l’attività di approfondimento sulla Divina Commedia, privilegiando i passi dove il poeta ricrea spazi ed ambienti fisici di grande impatto visivo nell’Inferno, attività che è confluita in un libro : Inferno. Si è proceduto con la visione ed il commento stilistico ed emozionale di illustrazioni dantesche di autori più o meno celebri, da Botticelli a Mattotti, attraverso Flaxman, Blake, Dalì e Dorè. A fronte della citazione puntuale del testo, con indicati canto e versi motivo di ispirazione, gli studenti hanno generalmente lavorato a mano , usando tecniche diverse: pastelli, tempere, acquerelli, pennarelli, grafite, penna gel, chine colorate, gessi, tecniche miste, tra cui il collage bidimensionale, il collage materico e la combinazione di tutte le modalità citate in precedenza. Graficamente si è trattato l’Inferno con una “grafica maggiore”, un lavoro per pagina. Le illustrazioni di Purgatorio e Paradiso hanno avuto una “grafica minore”, due lavori per pagina perché il catalogo è dedicato all’Inferno. Si sono usati i colori per connotare le varie sezioni della raccolta, “verde salvia”, “rosso inferno”, “verde purgatorio” e il colore della luce per l’ultima cantica. Ed ecco il libro per fissare l’anniversario di un poeta autore di opere straordinarie e per valorizzare la creatività degli studenti : un segnale forte di cosa la scuola è capace di fare.

Inferno