Liceo Grigoletti: una giornata di sostegno per il popolo iraniano.
Alcuni allievi del nostro liceo hanno organizzato per giovedì 22 gennaio un’iniziativa in sede a sostegno del popolo iraniano, sulla scia di altre manifestazioni tenutesi in Italia. Si tratta di un’occasione di sensibilizzazione per gli studenti e non solo, che conferma l’impegno del nostro istituto nella promozione del rispetto e della tutela dei diritti umani.
Durante la prima ricreazione, gli allievi potranno riunirsi sotto al porticato della scuola per leggere, ascoltare e condividere alcune testimonianze di persone coinvolte nella resistenza al regime iraniano. Inoltre gli studenti potranno accendere dei lumini e delle candele, atto simbolico per protestare contro lo shutdown digitale imposto dal regime iraniano. In atrio B sarà a disposizione per l’intera giornata un’aula adibita per l’occasione con nomi e testimonianze di attivisti, storie che mirano a sensibilizzare e a informare studenti, docenti e personale ATA su una questione che riguarda tutti: la tutela dei diritti. Un incontro preliminare di informazione e dibattito, coordinato dal professor Matteo Antoniel, nostro docente di storia e filosofia, si terrà mercoledì 21 gennaio alle ore 14:00 presso la biblioteca dell’istituto.
Diverse istituzioni italiane stanno traducendo i drammatici eventi in Iran in occasioni di riflessione e azione: la nostra scuola non è solo un luogo di apprendimento, ma anche uno spazio per coltivare coscienza civica, valori democratici e solidarietà internazionale.
Il liceo Grigoletti sceglie di esprimere vicinanza al popolo iraniano, perché educare significa anche prendere posizione a favore dei diritti e della libertà.






