“Mad For Science”, il Grigoletti passa la selezione. Prosegue intanto il corso per gli studenti medi
Un concorso nazionale, promosso dalla Fondazione Diasorin, che ha già selezionato nelle scorse settimane 50 scuole in tutta Italia, fra cui anche il nostro liceo. Complimenti, dunque, al team di undici allievi e allieve, guidati dalla prof.ssa Azzano e impegnati, con vari compiti, nella stesura di un progetto per “Mad For Science”, col supporto anche del Dipartimento di Scienze molecolari e nanosistemi e di quello di Scienze ambientali dell'Università “Ca’ Foscari” di Venezia.
Si tratta di un progetto complesso, comprensivo di definizione dell'ambito di sperimentazione e delle metodologie sperimentali, realizzazione di un video, riorganizzazione del laboratorio di chimica e preventivo di spesa, da consegnare entro il 26 marzo, con sfida finale a Roma fra le 8 scuole finaliste il giorno 28 maggio. Al di là della competizione, un’occasione importantissima per acquisire competenze multidisciplinari.
Gli studenti coinvolti sono Lorenzo Massaro (4B SCA), Désirée Cadelli (4D SCA), Leonardo Biasutti (5C SCA), Angela Pianta (5A SCA), Davide Turchetto (5B SCA) per quanto riguarda la definizione della parte scientifica; Davide Lazzer (4B SCA) e Camilla Nardone (4D SCA) per la realizzazione del video; Cristian De Martin (4B SCA), Livia Merlino (4B SCA), Luca Barbieri (4D SCA) e Chiara Moretto (4D SCA) per la progettazione architettonica del nuovo assetto del laboratorio di chimica.
Il Dipartimento di Scienze del “Grigoletti” ha dato vita quest’anno per la prima volta a un’altra iniziativa di valore: l’organizzazione, in via sperimentale, di un corso per ragazzi e ragazze delle scuole medie, in preparazione ai Giochi di Avogadro, gare di chimica rivolte proprio a questo grado di istruzione. Si tratta di quattro lezioni di un’ora e mezza ciascuna, presso la sede del liceo, a cui partecipano 14 studenti e studentesse selezionati quest’anno dalla scuola media di Torre. Considerato il successo del corso, che si chiuderà il 3 febbraio, l’intendimento è di ripetere l’iniziativa anche il prossimo anno scolastico, coinvolgendo anche altre scuole.






