Net4Respect, avviato al “Grigoletti” il progetto di educazione digitale e rispetto online

Venerdì 16 gennaio 2026, presso i due auditorium del nostro liceo, ha preso avvio Net4Respect, un’iniziativa educativa dedicata alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. Si tratta di un’importante occasione di crescita e formazione per l’intera comunità scolastica, che conferma l’impegno dell’istituto nella promozione del rispetto, dell’inclusione e della cittadinanza digitale consapevole.

Il progetto infatti coinvolgerà, entro il mese di febbraio, tutte le classi prime e seconde, i docenti, il personale ATA e le famiglie degli studenti, con l’obiettivo di favorire un uso consapevole e responsabile della rete internet. Attraverso attività di educazione ai media e momenti di confronto, gli incontri per gli allievi e le allieve mirano in particolare a sensibilizzarli sui rischi e sulle opportunità del mondo digitale, sostenendo comportamenti rispettosi e garantendo una maggiore sicurezza nell’ambiente online.

Gli interventi sono condotti da due esperti del settore, Giusy Laganà e Lorenzo Galimberti, rispettivamente Direttrice Generale e Responsabile della Comunicazione – Digital Innovation dell’ETS (Ente del Terzo Settore) Fare X Bene, realtà milanese con una consolidata esperienza su tutto il territorio nazionale in progetti educativi e collaborazioni con istituzioni pubbliche. L’ente è inoltre membro dell’Advisory Board di “Generazioni Connesse”, iniziativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicata alla promozione della cittadinanza digitale.

Net4Respect