NEW YORK CHIAMA, IL GRIGOLETTI RISPONDE

Sono stati dieci gli studenti della nostra scuola che hanno partecipato al programma formativo New York Young UN L'Ambasciatore del Futuro : una conferenza che si svolge a New York City ed è la più grande simulazione diplomatica del modello ONU al Mondo con la partecipazione di 5000 Studenti delle scuole superiori provenienti da oltre 100 paesi e 6 Continenti. Alessandro Marcellino ( 4 Asca), Aurora Maffei, Carlo Brescacin e Riccardo Ortolani (4Clin), Gabriele Alba e Rachele Gallo ( 4Dlin), Anna Corazza ( 4Csca), Morgana Barbui, Leonardo Brao e Alessandro Burei ( 4Esci) hanno indossato , a marzo, i panni di ambasciatori e diplomatici .Nel rivestire questo ruolo, in qualità di delegati, hanno svolto le attività tipiche della diplomazia: hanno tenuto discorsi, preparato bozze di risoluzione, negoziato con alleati e avversari, risolto conflitti ed imparato a muoversi all'interno delle Committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite (ONU) e , soprattutto , sono venuti a conoscenza di realtà lontane e conflittuali , come la situazione politica del Malawi o della Somalia. I nostri studenti, attraverso la rappresentazione di uno Stato assegnato in una specifica commissione, si sono così esercitati a coltivare capacità comunicative e decisionali. sruttando il potere del compromesso, del consenso e della cooperazione internazionale L'unico requisito richiesto per l'accesso al programma (Delegate Program) è la conoscenza base della lingua Inglese.

I ragazzi partecipanti al programma