“Nuove tecnologie, nuove sfide educative: quali i contesti digitali dei nostri figli oggi?”

Lunedì 30 gennaio p.v. dalle 17.30 alle 19.30 presso l'Auditorium B dell’Istituto si terrà un incontro nell’ambito della prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, organizzato in collaborazione con il settore Politiche giovanili e Istruzione del Comune di Pordenone.

Nella società odierna dominata dall'immagine e dalla comunicazione in tempo reale, le nuove generazioni sono alquanto esposte alle nuove tecnologie: le usano per divertirsi, socializzare, apprendere, relazionarsi, informarsi.
Ma quali sono gli ambienti digitali frequentati dai nostri figli oggi? Quali dinamiche li dominano? Quale impatto hanno sul loro presente e sul loro futuro? Come gestire correttamente i tempi di connessione in famiglia?


Il relatore Matteo Maria Giordano è un media educator e opera come consulente scolastico per l’educazione all'uso consapevole delle nuove tecnologie in istituti di ogni ordine e grado.
Segue anche la formazione di insegnanti e genitori, sia a livello locale che nazionale.
Offre altresì attività di consulenza, sostegno e accompagnamento individuale/familiare sul benessere digitale.
Dal 2013 è formatore dell'Associazione Media Educazione Comunità (MEC) con cui sta portando avanti progetti dal forte impatto sociale, quali il Patentino per lo Smartphone, Custodi Digitali e Patti Digitali. Nel 2021 ha ricoperto per Save the Children Italia il ruolo di Esperto Tematico del Safer Internet Centre nazionale "Generazioni Connesse", ed è membro della Commissione per la Tutela dei minori e delle persone vulnerabili della Diocesi di Concordia-Pordenone.

Allegati

LocandinaIncontroGiordano.pdf