Progetto Martina : la ripartenza dopo il Covid

Logo Progetto Martina

Dopo tre anni di forzata inattività, a causa delle pandemia, riparte il progetto Martina anche nel nostro Istituto con un ciclo di conferenze rivolte agli studenti delle classi terze e quarte , grazie ai medici aderenti all’iniziativa sotto la costante e attiva supervisione del Lions Club Pordenone Host, che da moltissimi anni ormai mette in comunicazione le scuole con il mondo dell’informazione e si propone di sensibilizzazione sulla prevenzione e cura dei tumori. Il progetto è iniziato nel mese di gennaio e si concluderà nel mese di marzo attraverso cinque incontri per ogni classe dedicati a danni da fumo, melanoma, tumore al seno, tumore dell'utero e tumore al testicolo.

Il Progetto Martina è nato nell’anno scolastico 1999-200 quando due medici dell'Università di Padova (Cosimo di Maggio e Michele Gangemi) incominciarono, su invito dell’Associazione Noi e il Cancro – Volontà di Vivere, ad incontrare gli studenti delle scuole superiori per informarli sulle metodologie di lotta ai tumori. Sollecitati da Martina, una giovane donna colpita da un tumore, che con insistenza ripeteva: "informate ed educate i giovani ad avere maggior cura della propria salute" gli incontri con gli studenti furono ripetuti con periodicità annuale. L’accorato suggerimento di Martina, le testimonianze degli studenti e dei loro genitori, i risultati ottenuti nel corso degli anni sia in termini di gradimento che di efficacia, convinsero i medici a raccogliere in un sito tutto il materiale necessario ad attuare gli incontri con gli studenti ed a trasformare l’ormai pluriennale buona esperienza padovana in un progetto da attuare in modo coordinato a livello nazionale. Nel 2006 il Progetto Martina fu presentato alle Istituzioni nell’Aula Magna dell’Università di Padova e nell’anno scolastico 2007-2008 iniziò ad essere attuato da medici Lions in varie città. In occasione del congresso Nazionale Lions (Torino, 27-29 maggio 2011) i delegati del Multidistretto Lions scelsero il Progetto Martina come Service Nazionale 2011-2012.

un momento di un incontro