UNA STORIA DI SOLIDARIETA’ PER IL DIRITTO ALLO STUDIO: NASSAE AL GRIGOLETTI

Sabato 24 febbraio al Grigoletti abbiamo avuto l’onore di incontrare per la prima volta da vicino Lucy Palomino, la fondatrice e direttrice peruviana della scuola Nassae di Lima in Perù, adottata a distanza dal 2019 dal nostro Liceo.

Accolta in Aud B con l’esecuzione di alcuni brani al pianoforte da parte di Matei Petrut Stefan di 3Dsci, quale segno di un caloroso benvenuto, ha ringraziato tutte le classi presenti per il sostegno donato e ci ha condiviso la sua esperienza di vita e quella dei bambini e ragazzi di Jicamarca. Abbiamo vissuto l’emozione di ascoltare anche la testimonianza di una sua giovane ex alunna, Daniela Silvana Gonzales, che da poco ha intrapreso il suo percorso lavorativo. Prezioso il contributo di Eleonora Cerchi, Giulia Imbrea e Cristian Piazza di 5Alin, in qualità di traduttori dallo spagnolo: ci hanno aiutato a far luce su chi, con tenacia e speranza, cerca ogni giorno di difendere il diritto allo studio e alla felicità per tutti.

Questo incontro ha rinnovato il nostro entusiasmo e l’impegno per il prossimo appuntamento di solidarietà previsto a scuola l’8 marzo: un mercatino di mimose e primule confezionate dagli alunni per chi è meno fortunato e ha il diritto di sperare in un futuro migliore.

Alunni della nostra scuola attivi per Nassae

Un momento dell'Incontro

Un momento della testimonianza da Nassae