Vite Forestiere a RadioRaiFVG: a parlarne è il Grigoletti

Vite forestiere” è il progetto che la Storica Società Operaia di Pordenone ha avviato con cinque Istituti superiori del territorio pordenonese, tra cui il Liceo Grigoletti, a proposito della conoscenza della storia dell’emigrazione dal Friuli Venezia Giulia. Saranno proprio due studentesse del Grigoletti a parlarne a Sconfinamenti, programma di RadioRaiFVG mercoledì 26 gennaio alle 16 .

Si tratta di un percorso promosso da un bando della Regione, che entra ora nel vivo con la possibilità di attivare incontri e laboratori in presenza, anche grazie alla partnership con l’Archivio storico della Diocesi di Concordia-Pordenone e dell’EFASCE – Ente di assistenza sociale e culturale dei corregionali nel mondo. Anna Cesselli, Erika Palmas e Dalila Vallar della classe 4dsci e Fahima Chowdhury, Valentina Nachira, Sofia Cimò della classe 5bsci hanno partecipato al progetto che ha recuperato , nella testimonianza letteraria di alcuni poeti e scrittori del FVG, il senso di queste “Vite forestiere”, mettendone in luce, attraverso le loro voci, alcuni aspetti personali ed emotivi, per poi completare il quadro storico con dati e testimonianze reali . Gli studenti sono stati invitati ad esaminare, rielaborare ed infine restituire, in nuove forme creative, i nodi salienti di questo percorso. Collegata al progetto è la mostra In viaggio , che presenta l’emigrazione dal Friuli Venezia Giulia, dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia tra gli anni Sessanta dell’Ottocento e del Novecento, attingendo all’Archivio Multimediale della Memoria dell’Emigrazione Regionale (Ammer). È una mostra modulare ed itinerante che, nell’allestimento di Palazzo Gregoris, è centrata sull’emigrazione dal pordenonese. La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 27 marzo.