XXIX Olimpiadi di Filosofia

Sono stati proclamati i vincitori della fase di Istituto delle XXIX Olimpiadi di Filosofia, competizione che nelle edizioni passate ha più volte visto gli studenti del Grigoletti ottenere risultati importanti a livello nazionale, fino a due partecipazioni alla fase internazionale per il canale in lingua straniera.

Dopo che due anni fa la competizione era stata interrotta dal covid al termine della prima fase, mentre l'anno scorso era stata annullata, la pur ridotta partecipazione di quest'anno (15 studenti) rappresenta comunque un incoraggiante segnale di ritorno alla normalità.

La valutazione delle prove è stata offerta da un gruppo di sei insegnanti di filosofia e una di inglese. Come da regolamento, quattro le tracce: i promotori della fase di Istituto le hanno scelte da Platone, Charles Peirce, Woody Allen e Umberto Eco.

Per il Canale A, in lingua italiana, sono risultati prima FRANCESCA BORSETTI (4D sci), secondo MASSIMILIANO MADONNA (5C sci) e terza INGRID BISOC (3E sci).

Per il Canale B, in lingua straniera (tutti le concorrenti hanno utilizzato l'inglese), si sono classificate prima VALENTINA NACHIRA (5B sci), seconda GIORGIA BARISON (4B sci) e terza ANNA D'ANDREA (5B sci).

I primi due classificati di ciascun canale rappresenteranno il Grigoletti nella fase regionale, con la possibilità di qualificarsi per quella nazionale e, per il solo canale in lingua straniera, per quella internazionale.