Biblioteca d'Istituto

Cos'è

La biblioteca del Liceo Scientifico “M. Grigoletti” consta di due ampi e luminosi locali situati nella parte B dell’edificio scolastico, adibiti e dotati di materiale atto allo studio e alla ricerca personale; l’accesso ai locali è libero per studenti, docenti e personale della scuola durante l’orario scolastico.

L’area antistante i locali è parte integrante della biblioteca e costituisce una zona dedicata alla libera lettura e allo studio autonomo, con postazioni “lean back”, librerie aperte e due ampi tavoli atti a favorire dinamiche di gruppo.

Il patrimonio librario consta di circa 10.000 volumi continuamente aggiornati e catalogati secondo la classificazione Dewey ed è costituito da testi di consultazione (enciclopedie), collane di classici delle diverse discipline, saggi storici e filosofici, romanzi, raccolte di poesie, testi teatrali in lingua italiana e straniera.

La biblioteca concepita come laboratorio per implementare saperi ed abilità fruendo di risorse informative e formative, tradizionali e online, è stata implementata con:

• l’adesione al portale Biblioest (rete territoriale FVG di biblioteche scolastiche e non) per catalogazione e condivisione delle risorse;
  • fa parte del Sistema Integrato Biblioteche Innovative Scolastiche:

Biblioteche scolastiche innovative

Per tutti gli utenti della scuola, è possibile richiedere il prestito di un libro usando le credenziali di didattica, ed accedendo al form raggiungibile dal seguente link:

Prestiti_biblioteca

La biblioteca scolastica, in questa nuova accezione innovativa, è promotrice e sede di numerosi eventi culturali in collaborazione con istituzioni del territorio e manifestazioni nazionali:

• incontri di “Invito alla lettura” dedicati agli studenti, alle famiglie, ad associazioni del territorio
  • partecipazione alle manifestazioni nazionali Libriamoci e il Maggio dei libri
  • sede di giuria scolastica per il premio nazionale ed internazionale Lattes Grinzane
  • lettura critica della stampa anglo-americana con corso specifico per gli studenti dell’istituto

ORARIO apertura biblioteca per prestito e consultazioneper l'a.s. 2023-2024:

LUNEDI' MARTEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO
h. 9.10-10.05 h. 10.15-11.10 h. 10.15-11.10 h. 9.10-1.10 h. 11.10-12.05
Prof. Luigi Grimaldi Prof. Giulio Rosace Prof.ssa Stefania Crozzoli Prof.ssa Claudia Bruno Prof.ssa Manuela
Del Fiol

Come si accede al servizio

Prestiti_biblioteca

Prestito dei libri della Bibliteca dell'Istituto.

Anno scolastico.

Email: pnps010008@istruzione.it

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare il docente referente prof.ssa Claudia Bruno.

A cosa serve

Il servizio rende disponibile il prestito dei libri della Biblioteca d'Istituto.

Prestito dei libri della Bibliteca dell'Istituto.