IGCSE

Per tutti gli indirizzi del nostro Liceo (Linguistico, Scientifico e Scienze Applicate) sono stati attivati dei corsi pomeridiani con opzione IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), la certificazione internazionale più conosciuta al mondo rivolta agli studenti dai 14 ai 16 anni, in altre parole un passaporto internazionale verso il progresso, riconosciuto dalle migliori università e dai principali datori di lavoro nel mondo come attestazione di capacità accademica.

I corsi offerti sono:

• English as a Second Language
  • Mathematics
  • Biology
  • English Literature

Nell’indirizzo liceo scientifico CLIL, in una sezione  del liceo  linguistico e delle scienze applicate l’insegnamento di IGCSE English as a Second Language viene offerta la mattina  con un’ora aggiuntiva di lingua inglese rispetto all’orario curricolare previsto. Nell’indirizzo scientifico CLIL viene insegnato la mattina anche  IGCSE Global Citizenship.

Ogni corso IGCSE ha una durata di due anni, al termine dei quali gli studenti possono sostenere l’esame.

Il programma di questo corso si basa sui programmi della scuola britannica e implica l’utilizzo di libri specifici.

Nel novembre 2022 il Liceo Michelangelo Grigoletti è divenuto  centro di esami autorizzati Pearson Edexcel.

Regolamentata dalle leggi del governo britannico, Pearson è il più grande ente certificatore del Regno Unito sia per le istituzioni accademiche che professionali: la sezione Pearson edexcel gestisce le richieste di certificazione dei candidati in 55 paesi. I moduli dell’International GCSE di Pearson Edexcel sono disponibili per più di 35 materie.

Agli studenti del nostro Liceo viene quindi offerta la possibilità di certificare le conoscenze e le competenze raggiunte in discipline impartite in lingua straniera tramite la certificazione IGCSE (International General Certificate in Secondary Education).

L’ente stabilisce i programmi e le prove d’esame; lo stesso Ente corregge e valuta gli elaborati, inviati dai centri d’esame, con il punteggio espresso in lettere (A*, A, B, C, D, E, F, G). Gli standard di preparazione richiesti dall’Ente sono senza dubbio alti, perciò le singole scuole sono tenute ad individuare le metodologie didattiche più valide per preparare gli allievi alla certificazione; i nostri docenti, nel rispetto della metodologia IGCSE, utilizzano una didattica flessibile basata sull’utilizzo delle conoscenze, capacità espositiva, problem-solving, lavoro di gruppo, spirito di iniziativa, capacità di ricerca.

Per maggiori dettagli si può visitare il sito dedicato:

Lettera per i genitori_1.pdf