PPP: Prevenire per provvedere

Pordenonelegge non è solo un festival mirato alla diffusione della cultura, ma offre anche mezzi per la crescita personale e sociale. Infatti, nella prima giornata dell’edizione 2018 sono stati presentati due libri scritti dall’esperto sulla sicurezza Bruno Rivenotto, Sicurezza è Vita, una guida per la prevenzione personale all’interno del mondo del lavoro, e Noi e l’Ambiente, un compendio di comportamenti da tenere nei confronti dell’ambiente.

L’incontro è stato mediato dai Papu, il cui compito  principale si è rivelato unire le esperienze di vari esperti al fine di indagare il modo migliore per una formazione individuale e collettiva che funzioni. Tale formazione viene rappresentata come base della crescita, simbolo di consapevolezza e controllo del rischio.

Tutto ciò parte dalla scuola, come illustrato dalla dirigente del Liceo Leopardi-Majorana Teresa Tessan Viol che dimostra come l’apprendimento non deve essere fine a se stesso, ma servire per la personalizzazione del ragazzo e per la cognizione del senso di responsabilità. Ma queste abilità vanno applicate anche al difuori del contesto scolastico in quanto riguardano ogni aspetto della vita.  Attraverso la spiegazione di Sergio Sichenze, dirigente dell’ARPA FVG (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente), è stato possibile comprendere come queste capacità siano di fondamentale importanza nel rapporto con l’ambiente, in modo da poterlo proteggere e salvaguardare. Da comportamenti adeguati possiamo solo trarre vantaggio, in quanto siamo parte integrante della natura e preservandola proteggiamo di conseguenza noi stessi. Anche per Andrea Cargnello, formatore esperto in sicurezza sul lavoro, la scuola è solo la punta dell’iceberg, poichè la formazione continua, giorno per giorno anche nel mondo del lavoro e deve essere richiesta dal lavoratore in quanto è il mezzo con cui si può proteggere dai pericoli. Infine l’autore Bruno Rivenotto, presentando i libri, ha ripreso questi temi sottolineando la necessità di competenze, di dedizione e di strumenti efficaci per raggiungere l’obiettivo ed avere una società formata da individui consapevoli.

Riccardo Tanzi, Chiara Leorato