Anche quest’anno gli studenti del Liceo M. Grigoletti giudici del premio Lattes Grinzane

Per il secondo anno di seguito gli studenti del liceo scientifico Michelangelo Grigoletti di Pordenone hanno fatto parte della giuria scolastica del Premio Lattes Grinzane, per la sezione “Il Germoglio”. L’esperienza ha avuto il suo culmine nelle attività connesse all’evento. Nella giornata di venerdì 11 ottobre 2019 i ragazzi si sono recati ad Alba per assistere alla lectio magistralis e alla premiazione ufficiale del vincitore della sezione “La Quercia “ Haruki Murakami, alle ore 18:00, presso il Teatro Sociale Giorgio Busca della città. Il giorno seguente hanno partecipato, presso la sede della fondazione Bottari Lattes a Monforte d’Alba, alla conferenza con gli autori dei libri in gara e hanno assistito, nel pomeriggio, presso il castello Grinzane Cavour, alla premiazione.

I giovani giurati hanno partecipato attivamente alla manifestazione, intervistando gli autori, gli organizzatori dell’evento e la fondatrice del Premio, Caterina Bottari Lattes.

Si tratta di un evento di rilevanza internazionale, che richiede un’organizzazione accurata e impegnativa della durata di un anno, soprattutto per coinvolgere nel modo migliore i ragazzi delegati delle varie scuole partecipanti. Il processo organizzativo richiede molto tempo, ma produce un grande risultato: avvicinare i giovani di tutta Italia alla cultura. La proclamazione del vincitore, che quest’anno è stato Alessandro Perissinotto con Il silenzio della collina, è dunque solo la punta dell’iceberg.

Benedetta Stoiculiasa 5B SCI e Arianna Cozzarini 3C SCI Liceo M.Grigoletti di Pordenone