Piccole lumache, grandi sogni

Bisogna prestare attenzione ai segnali che dà la vita, e Alan Wayne Berti, cogliendone uno, è riuscito a rendere la sua passione un lavoro.

“Lenti e felici (come una lumaca)”, è il titolo dell’incontro svoltosi alle ore 15:00 del 22 settembre 2018, presso Spazio Itasincontra, che ha visto ospiti l’attrice Lella Costa, che ha animato l’incontro con la sua simpatia, e l’autore, nonché allevatore di lumache, Alan Wayne Berti.

Nel suo libro, Berti narra della propria vita, la storia della capacità di un uomo di fare scelte con coraggio.

Ne sono esempio molte delle vicende narrate all’interno del libro: dal lasciare un posto fisso, quale la carriera militare per dedicarsi alla creazione di una famiglia; dall’abbandono di un impiego con retribuzione assicurata per indirizzare la propria vita a ciò che, oggi, lo rende felice.

L’ispirazione ad un mestiere così inusuale l’ha trovata grazie a sua figlia, che una sera di un giorno mediocre, in cui lo scrittore era tornato a casa provato dal lavoro, era intenta a giocare con le lumache, e con ingenuità infantile gli aveva chiesto di realizzarne un allevamento.

In questo modo inizia la sua avventura solitaria. Un’avventura tra sacrifici e successi vissuti a tu per tu con la natura, con il solo fine di trasmettere non un mestiere ma una testimonianza e dei valori alla sua piccola ispiratrice.

Il principio alla base della sua azienda è sicuramente il rispetto dell’ecosistema, in modo tale da assicurare ai suoi clienti prodotti sicuri e genuini, che mirano non solo alla salute del singolo, ma anche a quella della comunità.

Francesca D’Amelio, Federica Costalonga