Esperienza video dei giurati

Spielberg per un giorno

Anche quest’anno, una delle 25 giurie partecipanti al Premio Internazionale Lattes Grinzane, che ha come scopo quello di avvicinare i giovani alla lettura e stimolare in loro uno spirito critico nei confronti della letteratura, è stata composta da 16 studenti del nostro liceo.

La nuova sfida presentata dall’associazione in questa edizione consisteva nella realizzazione, da parte di ogni giuria, di un video che avesse l’obiettivo di portare sullo schermo i punti salienti dell’esperienza e promuovere il valore educativo, ludico e culturale della lettura, ambito in cui, nel corso degli anni, la nostra scuola si è mostrata molto attiva e tema caro a tutti i partecipanti.

Nei colorati locali del nostro istituto si sono quindi girate, in due giornate, in modo tale da permettere a tutti noi di partecipare, le riprese del filmato. Uno dei maggiori ostacoli che noi “giudici” abbiamo dovuto superare è stato quello di dover valutare libri scritti da autori molto conosciuti e di un importante spessore culturale, scaturendo in noi un senso di inadeguatezza al compito che ci era stato assegnato.

Oltre al puro scopo educativo, quest’esperienza ci ha anche permesso di legare dal punto di vista umano, nonostante la barriera imposta dalle mascherine, facendoci ritrovare quelle relazioni venute a mancare durante il periodo di pandemia; ancora una volta, quindi, la lettura si è dimostrata uno strumento di inclusione e partecipazione.

Francesca Meneghel 5B SCI e Sophia Costella 3B SCI