ll voto della giuria del Grigoletti al libro di Kader Abdolah

Le babbucce gialle al Grigoletti

Kader Abdolah, pseudonimo composto dai nomi di due oppositori del regime iraniano assassinati per ragioni politiche, è uno scrittore di origine persiana, che ha vissuto le persecuzioni dello Scià e dell’ayatollah. È rimasto in Iran fino al 1985, quando poi ha dovuto lasciare il Paese per scappare dalla dittatura. Arrivato in Olanda dopo un tumultuoso viaggio, è diventato ben presto uno scrittore di fama internazionale, pur dovendo affrontare non poche difficoltà.

Tra le sue molteplici opere, Il sentiero delle babbucce gialle è il romanzo il più autobiografico. Abbiamo avuto occasione di scoprire di più su quest’opera, che già ci aveva colpito positivamente, durante l’intervista che Abdolah ha rilasciato il 16 settembre in occasione di Pordenonelegge. Egli ha parlato del titolo di questo libro, mettendo in evidenza quanto le babbucce gialle siano un elemento fondamentale sia per lui sia per l’intero romanzo. Romanzo che vede come protagonista Sultan, un regista, che decide di raccontare la sua storia attraverso la letteratura e non con un film. Il motivo di questa scelta ci è risultato più chiaro quando Kader Abdolah, durante l’incontro del 2 ottobre del Premio Lattes Grinzane ha dichiarato: “Uso la mia fiction per dire la verità. Un regista mostra la sua visione della verità, e non la puoi cambiare. Guardi una meravigliosa opera di Picasso e non la puoi cambiare, è così come la guardi. Io invece vi regalo un romanzo, e voi lo potete fare vostro, potete portarlo dove volete. Ogni altra forma di arte cerca di raccontarvi una storia, ma la letteratura lo fa meglio”.

Un altro aspetto in comune tra realtà e fiction è la lingua, in quanto sia Kader che Sultan si confrontano con il sordomutismo e sono costretti a inventare una nuova lingua dei segni tutta loro; inoltre, al loro arrivo in Olanda, entrambi hanno avuto la prontezza di diventare “creatori di lingue”.

Questo romanzo di formazione è una sorta di intreccio tra elementi tratti dalla realtà storica e pagine di racconto quasi poetico, uno degli aspetti che noi, membri della giuria, abbiamo apprezzato maggiormente, ed è proprio questo che ci ha portato a dichiarare Il sentiero delle babbucce gialle vincitore per quanto riguarda il voto espresso dal liceo Grigoletti.

Allegri Anna Mirella (classe 3Aesa)

Burghiu Alexandra Stefania (classe 4Besa)