La ricerca della comicità

Tra i vari incontri che si sono susseguiti a Pordenonelegge 2018, spicca la presentazione di Luca Crovi e Francesco Recami dei rispettivi libri “L’ombra del campione” e “La clinica Riposo & Pace:Commedia nera”. Ed è proprio la commedia nera, con tutte le sue sfumature, ad essere introdotta come un genere innovativo ed efficace dai due autori.

“E’ un genere che porta a ridere a denti stretti” sostiene Crovi, che quindi invita a concepire il dolore non come un qualcosa di altamente negativo, ma come un evento che inevitabilmente si è costretti ad affrontare e, quindi, perché non farlo col sorriso?

Si paragonano addirittura a dei bambini, che, inconsapevoli del dolore, spesso irridono i drammi della vita altrui creando situazioni imbarazzanti il più delle volte.

Nello specifico Recami, nel libro sopra citato, racconta le vicende avvenute in una casa di riposo nella quale i parenti portano gli anziani affinché la loro permanenza all’interno della clinica sia il più breve possibile. Ed è a questo punto della narrazione che Alfio Pallini, un “pensionato speciale”, si ribella in modo da far fare agli altri la fine che questi vogliono infliggere a lui, creando situazioni talvolta verosimili, senza che venga a mancare l’ironia.

La stessa ironia che, durante tutto l’incontro, ha invaso il Ridotto del Teatro Verdi, suscitando le risate continue del pubblico.

Riccardo Tanzi, Lorenzo Riccobono