Sintesi delle attività svolte

19 Ottobre 2018

Arrivo ad Alba alla Casa Diocesana, e dopo circa due ore partenza per il Teatro Sociale Busca di Alba, per assistere alla Lectio Magistralis del vincitore della Sezione La Quercia del Premio, Antonio Lobo Antunes. L’autore in questa occasione ci ha raccontato di periodi importanti della sua vita e di come è riuscito a coltivare la sua cultura nonostante il regime salazarista al potere all’epoca. Alla fine dell’incontro c’è stata l’occasione, per Costalonga Sara, di intervistare l’autrice di Non dite che non abbiamo nulla Madeleine Thien e l’attuale vicepresidente della fondazione, Caterina Bottari Lattes.

 

20 Ottobre 2018

In tarda mattinata incontro con Intervista agli Autori a Monforte d’Alba.

Madeleine Thien ed a Yu Hua hanno apprezzato che dalle nostre domande emergesse una lettura molto attenta dei libri. Successivamente, abbiamo partecipato anche all’intervista di Viet Than Nguyen e di Michele Mari, e siamo riusciti a porre loro qualche domanda anche dopo la fine dell’intervista ufficiale (domande poste da Sara Costalonga).

Al pomeriggio, al Castello di Grinzane-Cavour, abbiamo partecipato alla cerimonia di premiazione della sezione Il Germoglio, il cui vincitore è stato Yu Hua con Il Settimo Giorno. Prima della consegna del premio sono stati proiettati cinque cortometraggi ciascuno ispirato ad un libro finalista.

Dopo la consegna del premio, Michele Brusadin e Sebastiano Poletto hanno avuto l’occasione di intervistare le organizzatrici dell’evento, mentre Sara Costalonga ha posto delle domande a Yu Hua.

 

21 Ottobre 2018

Visita al Museo Egizio di Torino. Successivamente partenza e ritorno a casa.

 

Damiano Michelin 4C - SCA