Al di là della distanza

Non poter prendere parte a questa esperienza nuova, costruttiva e soprattutto formativa è stata una perdita, anche seguendola a distanza ho avuto la possibilità di imparare tanto.  

“Esperienze dall’enorme valore promozionale, fanno di giornate come queste un momento creativo, un seme e non già un albero definito” dice Claudio Magris, fiero di essere incoronato al premio alla carriera ad Alba. Spero che la mia partecipazione, seppur a distanza, riesca a nutrire i semi piantati in quella giornata per far fiorire un albero ancora più ricco. 

Porto con me di questo progetto i legami creati da una comune passione e la gioia nello sguardo degli scrittori che non hanno fatto altro che incrementare la mia voglia di leggere. Ma non si tratta solo di lettura, questa esperienza dà la possibilità di andare più in profondità, al di là del libro in sé, per conoscere la personalità e i pensieri degli scrittori. 

“Oggi la scuola ad ogni livello sta cancellando sempre di più la memoria, con un sempre più riuscito attentato alla parola, alla poesia” Quanto avrei voluto aprire un dibattito con lo scrittore. Solo grazie alla scuola sono riuscita a far parte della giuria del premio, progetto che valorizza proprio l’amore per le arti letterarie. Proporrei più attività del genere, perché ti rendono consapevole e ti rimangono impresse nella mente come nel cuore.  

Milena Geniola (3 A Esa)