Un’esperienza non solo culturale, ma anche umana e personale

La normale esperienza della lettura inizia solitamente con la prima pagina del libro e si spegne con l’ultima. Tutto termina così e ciò non sempre permette di cogliere al meglio tutte le sfaccettature e sfumature della storia e di ciò che lo scrittore vuole trasmettere. Questo evento invece ci ha permesso di andare oltre la tradizionale e superficiale lettura di un romanzo: durante questi due giorni abbiamo avuto l’opportunità di conoscere e di sentire gli autori. Così semplici nomi in copertina si sono trasformati in vere e proprie persone e parole stampate su carta sono diventate pensieri e riflessioni, trascendendo la materialità di un libro e permettendoci di penetrare direttamente nell’anima e nella mente dello scrittore. 

Gli incontri sono stati fondamentali non solo per migliorare la comprensione del testo, ma anche per capirne l’essenza, facendoci addirittura, in alcuni casi, cambiare opinione su un romanzo. 

È stata dunque un’occasione di arricchimento non solo culturale, ma anche umano e personale.

Quindici estranei (tutti alunni del liceo Grigoletti, ma di classi diverse) sono diventati collaboratori, compagni di viaggio e amici. Abbiamo lavorato assieme, superando le differenze di età, con grande soddisfazione. Tanti sono stati i momenti di condivisione e divertimento: ricordi che sicuramente porteremo per sempre con noi.

 

Benedetta Stoiculiasa 5B SCI e Arianna Cozzarini 3C SCI Liceo M. Grigoletti di Pordenone