Intervista a Irene Avataneo

Terminata la premiazione dei vincitori delle sezioni “La Quercia” e “Il Germoglio” del concorso letterario Bottari Lattes Grinzane, abbiamo intervistato Irene Avataneo, la referente delle giurie scolastiche, per chiederle delle informazioni a proposito della scelta degli istituti componenti la commissione. In particolare ci ha illustrato i tempi necessari per l’organizzazione del concorso: addirittura mesi di lavoro nel caso della prenotazione degli alloggi per gli scrittori a causa della concomitanza di numerose manifestazioni culturali e gastronomiche nel mese di Ottobre; inoltre, ci ha spiegato che quest’anno gli istituti convocati erano venticinque, dei quali ventiquattro selezionati sul suolo italiano e uno scelto invece all’estero, ovvero la Scuola Italiana di Atene. Abbiamo quindi sfruttato l’opportunità per proporre la nostra ricandidatura come scuola campione anche per l’anno prossimo.

Sebastiano Poletto (4C SCA) e Michele Brusadin (4B SCI)