La musica ideale

Letizia Michielon e Riccardo Martinelli in occasione di Pordenonelegge 2018 presentano il loro nuovo libro  “Die Klage Des Ideellen” dedicato a Hegel e Beethoven, professionisti apparentemente divergenti ma che, secondo gli autori , si rivelano piuttosto simili in vari aspetti. Le prime peculiarità importanti  vengono riscontrate da Adorno, filosofo vissuto nei primi anni del ‘900, il quale fu il primo ad intuire come i due abbiano diverse caratteristiche in comune, pur non avendo mai interagito tra di loro. Un interessante collegamento che viene riscontrato in entrambi, dagli autori, è il dinamismo, che si rispecchia non solo nel pensiero di Hegel, quando esprime il movimento di tutte le cose esistenti (anima compresa), ma anche nelle sinfonie di Beethoven, nel momento in cui accosta determinate note volte a esprimere precarietà, creando un’immagine in continua variazione.

Non solo, la musica è in grado di poter stimolare le menti dei filosofi anche perché capace di suscitare immagini, che a loro volta si tramutano in pensiero e riflessione.

“Il suono fa da tramite tra spazio e tempo”  così i relatori esprimono la loro passione per la musica e integrano il pensiero proponendo il termine “lamento” come voce o canto avvolto dalla realtà che stimola riflessioni al pubblico, identificando la musica come una potenza che scuote l’animo delle persone portandole anche a provare sentimenti contrastanti.

Infine la presentazione del libro si è conclusa con un incantevole concerto dedicato a Beethoven, in cui esibivano  brani musicali da lui composti.

 

Riccardo Tanzi, Federica Costalonga