La premiazione

Il giorno 12 ottobre alle 16:30 i 15 studenti della giuria studentesca del Liceo Scientifico Michelangelo Grigoletti hano partecipato alla cerimonia di premiazione del Premio Lattes Grinzane - sezione “Il Germoglio”, tenutasi presso il Castello di Grinzane Cavour.

La cerimonia è stata presentata dalla giornalista, scrittrice e conduttrice Loredana Lipperini.

Inizialmente sono state introdotte la giuria tecnica e quella studentesca, composta dai delegati delle giurie scelte tra le scuole di tutto il territorio della Penisola e dal delegato della giuria estera (quest’anno della città di Madrid).

I libri dei cinque finalisti del Premio sono stati presentati tramite la proiezione di trascinanti booktrailer. Quindi gli scrittori presenti hanno risposto ad alcune domande (ad eccezione di Christoph Ransmayr, autore di Cox o Il corso del tempo, che non ha potuto partecipare) e hanno ricevuto l’attestato di partecipazione.

Successivamente è stato proclamato il tanto atteso vincitore della IX edizione del Premio sezione “Il Germoglio”: Alessandro Perissinotto con Il silenzio della collina.

La presentatrice ha infine comunicato che ci sarebbe stata una sorpresa: l’ingresso in sala del vincitore della sezione “la Quercia”, Haruki Murakami. Lo scrittore giapponese ha deciso infatti di intervenire alla cerimonia per incontrare Alessandro Perissinotto e congratularsi con lui. L’evento si è concluso con interviste a scrittori e loro interpreti, firma-copie, foto di rito e…un gustoso aperitivo che ha riunito tutti insieme, in modo meno formale, scrittori, lettori e organizzatori di questa edizione del Premio Lattes Grinzane, davvero ben riuscita e da ricordare.

Keida Kerri - 4A ESA “Liceo M.Grigoletti” Pordenone