Premiazione

Cinque germogli ma solo uno sboccia

Sabato 20 ottobre ci siamo recati alla premiazione del Premio Bottari Lattes Grinzane Sezione “Il Germoglio” al castello di Grinzane-Cavour. La cerimonia è iniziata alle 16.30, quando sono state presentate le due giurie: tecnica e studentesca (rappresentanti delle varie scuole che hanno aderito al progetto). Sono poi stati presentati uno ad uno tutti gli autori vincitori del Premio Letterario: Yu Hua, Madeleine Thien, Viet Than Nguyen e Michele Mari per la cerimonia di consegna delle onorificenze. Sono stati proiettati coinvolgenti booktrailer dei libri da essi presentati. Ciascun autore ha tenuto inoltre un breve discorso (ad eccezione di Andreï Makine, che non ha potuto essere presente).

Mentre veniva eseguito lo spoglio dei voti è stato premiato lo scrittore vincitore della Sezione “La Quercia”: Antonio Lobo Antunes, che avevamo già conosciuti in occasione della lectio magistralis di venerdì 19 ad Alba. È stato poi annunciato il “vincitore dei vincitori” sulla base dei voti di giuria tecnica e studentesca: Yu Hua con Il Settimo Giorno, anche se va detto però che tutti gli autori avrebbero meritato il titolo.

L’evento si è concluso con le interviste agli autori da parte dei nostri reporter, il firma-copie per i più fortunati e le foto di rito.

Eva Favot - 3B SCA