L'incontro con gli autori finalisti

Sabato 14 ottobre 2023, nello storico castello Grinzane di Cavour, un edificio che si trova a 20 minuti da Alba, ha avuto luogo l’incontro con gli autori del premio Lattes Grinzane. La conferenza è stata condotta da Marco Balzano, scrittore e poeta italiano. Oltre alle giurie delle 25 scuole del premio, erano presenti alcuni autori: Karen Russell e Giosuè Calaciura. Altri erano assenti per diversi motivi: Missiroli non stava molto bene e Cartarescu era impossibilitato per situazioni personali. Un caso particolare è rappresentato dall’autrice del libro “Stupore”, Zeruya Shalev, che non ha potuto partecipare per evidenti motivi contestuali. Lei è israeliana e in questo momento è in corso la guerra tra Israele e Gaza e quindi gli israeliani non hanno la possibilità di uscire dal paese. Tuttavia, la scrittrice ha preso parte all’incontro collegandosi in via telematica e perciò anche a lei, come anche agli altri due autori, sono state rivolte domande sul libro dagli studenti. L’autrice era molto coinvolta e ha risposto a tutte le domande facendo sia riferimenti agli eventi drammatici attuali (denunciando in modo deciso i fatti della guerra in corso) sia riferendosi al libro che lei ha scritto, dove si parla della storia di liberazione di Israele del 1948. La scrittrice ha anche svelato le idee e le esperienze personali a cui si è ispirata per scrivere questo libro, che rappresenta un filo di collegamento tra il presente e il passato.

Giulia Leotta (4 A Sci) e Cristian Pase (3 B Lin)

Pagian1 Articolo su S. Foer

Pagina 2 Articolo su S. Foer