Intervista immaginaria con i finalisti

Incontro con i finalisti

La mattina del 14 ottobre 2023 si è svolto un incontro al Castello di Grinzane Cavour con alcuni degli autori finalisti del Premio Lattes Grinzane 2023. Purtroppo io ho vissuto questa esperienza in streaming. Mi sarebbe piaciuto essere lì di persona per cogliere l'atmosfera dell'incontro e interagire direttamente con gli autori, ma nonostante la distanza, ho cercato di immergermi nell'evento e di immaginare le domande che avrei potuto fare e le possibili risposte degli autori presenti.

Intervista immaginaria a Giosuè Calaciura, autore di Una notte:

Francesca: "Il suo romanzo 'Una notte' offre una prospettiva toccante sulla condizione degli ultimi e dei senza voce. Qual è stato l'ispirazione dietro questo racconto e quale messaggio sperava di trasmettere ai lettori?"

Possibile risposta: "Sono stato profondamente ispirato dalla realtà di coloro che sono emarginati e spesso dimenticati. Volevo mettere in luce la loro umanità e far riflettere i lettori sulla società contemporanea attraverso il contesto di Palermo."

Intervista immaginaria a Karen Russel, autrice di I donatori di sonno:

Francesca: "Il suo romanzo è una distopia che analizza profondamente le relazioni umane. Come ha trovato l'equilibrio tra l'aspetto fantascientifico e l'approfondimento dei personaggi?"

Possibile risposta: "Ho cercato di creare una distopia che fosse un riflesso delle sfide umane universali. L'aspetto fantascientifico è stato il mio modo di esplorare le emozioni umane in un contesto diverso."

Intervista immaginaria a Zeruya Shalev, autrice di Stupore:

Francesca: "Il suo libro 'Stupore' coniuga storia e biografia con profondità. Come è riuscita a intrecciare questi elementi in modo così efficace?"

Possibile risposta:  "È stato un processo lungo e complesso. Ho cercato di creare un legame tra la storia personale e quella collettiva, per mostrare come si influenzino reciprocamente."

Domanda conclusiva:

Francesca: "Come autori, come affrontate il compito di creare storie che possano toccare il cuore dei lettori e farli riflettere?"

Possibile risposta: "Scrivere è un atto di passione e dedizione. Cerchiamo di catturare la complessità umana e le sfumature delle emozioni in modo che i lettori possano identificarsi e riflettere sulle loro vite."

Questo evento ha confermato il mio pensiero sull'importanza della lettura: connetterci con le storie e le esperienze umane.

Francesca Vomiero (5 E Sci)