Quando gli spettri tornano

Nella giornata di sabato 20 ottobre 2018, alle ore 16:30, presso il castello di Grinzane-Cavour, si è tenuta la premiazione dei 5 finalisti della sezione “il Germoglio” del premio letterario Bottari Lattes Grinzane.

Tra i candidati in corsa per il premio era presente l’autore, nonché accademico italiano, Michele Mari con il suo libro Leggenda Privata.

Come ci ha spiegato lo stesso autore nell’intervista tenutasi la mattina del medesimo giorno, il titolo è costituito da un ossimoro che accosta alla leggenda, argomento di dominio pubblico, la sfera privata e intima, creando un binomio estremamente incisivo e potente.

Il romanzo, come lo stesso autore ci suggerisce, è autobiografico e rievoca una vita non semplice, caratterizzata da mostri e da paure.

Mari racconta di una infanzia turbata, con una madre infelice e un padre ingombrante ed è per questa ragione che a questo tema non era stato dedicato molto spazio.

Nel contesto del Premio Bottari Lattes l’autore si è dimostrato al pari degli altri contendenti, provenienti da tutto il mondo, e ha confermato la sua fama di uno dei migliori scrittori sulla scena letteraria italiana contemporanea.

 

Francesca D’Amelio (4C SCI) e Luca Troìa (4B SCI)