Leggere ad alta voce - Libriamoci 2018

Il Liceo scientifico Statale “Michelangelo Grigoletti” ha partecipato per il 4° anno di seguito, all’iniziativa nazionale “Libriamoci. Giornate di letture nelle scuole!” sostenendo l’importanza della lettura ad alta voce che fa emergere emozioni e vissuto di ciascuno e favorendo l’educazione all’ascolto e alla lettura in uno scambio di esperienze interclasse per aprirsi all’immaginazione e senza sforzo arricchire il personale cammino di formazione.

L'attività è stata condotta, come nei precedenti anni, in collaborazione con le lettrici esperte dell’associazione “La biblioteca di Sara”, arricchendosi del valore aggiunto della funzione che la lettura ad alta voce acquista nel sociale (ospedali, casa per anziani…).

Hanno aderito all’edizione 2018 ben 10 classi dell’istituto con l’attività dal titolo "Tra chiaroscuri, scienza e fantascienza, idee e sogni... Liberi di leggere" con l’intento di far esprimere ai ragazzi il desiderio di una cultura europea in cui riconoscersi con tutte le sfumature possibili comprese tra il chiaro e lo scuro, la scienza e la fantascienza, le idee e i sogni.

L’esperienza laboratoriale di Libriamoci troverà seguito in altri momenti dell’anno scolastico quali il progetto di lettura promosso dalla biblioteca di istituto e diverse attività di riflessione all’interno delle classi.