Il mondo delle donne

Uomini e donne si sono riuniti venerdì 21 Settembre 2018, presso l’ex Cinema Capitol, per ascoltare le parole della stimata giornalista Tiziana Ferrario. Parole che ci riportano alla realtà, a quanto l’ uomo sia fragile e a quanto la donna, ostacolata da questa insicurezza, debba alzare la voce per farsi sentire.

Intervistata da Cristiano Degano, Tiziana Ferrario cerca di far capire che ciò che ha scritto non è causato da sentimenti femministi ma da pure osservazioni sulla vita quotidiana, richiedendo un applauso per tutti quegli uomini che quel pomeriggio hanno avuto del tempo per ascoltare un problema che ci riguarda tutti, indipendentemente dal sesso. Infatti, come spiega la giornalista, se le donne venissero trattate meglio e quindi se lavorassero di più ci sarebbe un aumento del 7 % del P.I.L., favorendo così l’economia del paese.

Eventi epocali stanno avvenendo nella società odierna. Basti pensare alla dapprima first lady Hillary Clinton che, desiderosa di intraprendere la strada verso la Casa Bianca, viene giudicata “troppo ambiziosa” in prima battuta dalle donne, facendo trasparire un lato autodistruttivo del gentil sesso.

La chiave è restare unite, andare incontro alla realtà con grinta, senza aspettare che ci trovi lei. Combattere, per stabilire la parità salariale, il rispetto tra le persone, l’uguaglianza.

Come si può fare? Partendo dai bambini, insegnando loro che la “mamma” ora può lavorare sia con i computer che con il mestolo da cucina, che le principesse possono salvarsi anche da sole e che oltre che modelle, fashion blogger, cameriere e casalinghe potranno anche diventare dottoresse, ingegneri, presidenti e matematiche.

Federica Costalonga