Edizione 2019

Anche quest'anno 15 studenti del Liceo "M. Grigoletti", guidati dalla prof.ssa Claudia Bruno, hanno fatto parte della giuria studentesca del Premio Lattes Grinzane. Si tratta di Irene Carniello e Alessia Hoti (3B Sca), Anna D’Andrea e Valentina Nachira (3B Sci), Arianna Cozzarini, Daisy Chiarotto e Irene Peresson (3CSci), Keida Kerry (4Aesa), Gaia Vianello e Christian Pessot (4BEsa), Irene Sartor e Benedetta Stoiculasia (5BSci), Federica Basilicata, Margherita Gnes e Eleonora Silani (5CSca). I giovani “critici letterari” hanno partecipato, con entusiasmo e interesse, alla lectio magistralis dello scrittore Aruki Murakami, vincitore della sezione La Quercia (premio alla carriera all'autore che ha saputo meglio distinguersi negli anni e interessare critica e pubblico), venerdì 11 ottobre 2019 al Teatro Sociale "Giorgio Busca" di Alba, e alla cerimonia di premiazione per la sezione Il Germoglio, sabato 12 ottobre 2019 presso il Castello di Grinzane Cavour. La cerimonia finale è stata presentata dalla giornalista e scrittrice Loredana Lipperini. Vincitore della IX edizione è stato Alessandro Perissinotto con Il silenzio della collina. Attestato e riconoscimento in denaro sono andati comunque anche agli altri quattro autori in gara: Jean Echenoz con Inviata speciale, Yewande Omotoso con La signora della porta accanto, Christoph Ransmayr con Cox o il corso del tempo e Roberto Alajmo con L'estate del '78.

Durante tutti gli incontri gli studenti hanno assunto un ruolo di rilevante importanza e hanno avuto la possibilità di intervistare e conoscere da vicino gli autori, la giuria tecnica e ovviamente Caterina Bottari Lattes, anima della fondazione.

Gaia Vianello, 4B ESA Liceo "M. Grigoletti" di Pordenone

Segnaliamo che gli articoli scritti dagli studenti “critici letterari” (sotto la guida della prof.ssa Antonella Dal Corso) sono stati pubblicati nel sito del Salone del Libro di Torino, nell’ambito del Bookblog, progetto a cui il Liceo Grigoletti partecipa da anni. Ringraziando per tale opportunità Augusta Giovannoli, punto di riferimento importante per gli alunni coinvolti in vario modo nel Bookblog, invitiamo a prendere visione del relativo sito: