Presentazione dei libri finalisti

L'incontro con i cinque finalisti della sezione “Il Germoglio” del Premio Lattes Grinzane, presentato dallo scrittore Alessandro Mari, si è tenuto il 12 ottobre a Monforte d’Alba, alla presenza degli studenti, i quali hanno contribuito alla scelta del vincitore, e del pubblico.

Alessandro Perissinotto è il primo a raccontare e ad approfondire il suo libro: Il Silenzio della Collina. Racconta ai presenti di come ha ideato il suo romanzo, di come è venuto a conoscenza della storia di Maria Teresa Novara e di quali aspetti della sua vita privata ha integrato nella storia.

Jean Echenoz, autore di Inviata Speciale, parla della sua ordinata ed organizzata tecnica di scrittura e del suo rapporto con i personaggi dei suoi libri: sono distaccati da lui, immaginari.

Roberto Alajmo, con L’Estate del ‘78, racconta al pubblico di come, da pensieri personali sparsi, sia nato il progetto di unirli in un unico libro. Parla inoltre del suo rapporto con l’editore Sellerio, il quale l'ha aiutato e incoraggiato alla pubblicazione del romanzo.

Ultima ad esporre il suo libro in gara è Yewande Omotoso, autrice de La Signora della Porta Accanto. Dichiara di aver inserito molto di sé all’interno del romanzo e di esser molto affezionata ai suoi personaggi.

L'incontro ha permesso a noi studenti di capire meglio i contenuti dei libri letti. Avendo l'opportunità di confrontarci direttamente con gli autori , abbiamo infatti potuto chiarirci le idee su alcuni aspetti e appassionarci ancora di più alle loro storie.

Irene Sartor 5B SCI Liceo “M.Grigoletti” Pordenone