L’esperienza dei delegati delle giurie

Il vincitore del Premio letterario internazionale Lattes Grinzane per la sezione “Il Germoglio” viene scelto ogni anno da una giuria studentesca composta a sua volta da 25 giurie, una per ogni regione italiana, 4 per il Piemonte e una giuria estera (quest’anno di Madrid). Il loro compito è quello di indicare un libro tra i 5 finalisti precedentemente selezionati da una giuria tecnica.

Ogni giuria nomina inoltre un delegato che partecipa a tutti gli eventi riguardanti il premio. Il liceo M. Grigoletti è stato rappresentato da Irene Carniello, della classe 3BSCA.. L'esperienza per i delegati, che sono stati seguiti dalla tutor Noemi Conterno della Fondazione, si è rivelata molto formativa: gli studenti hanno avuto l'opportunità di conoscere persone di diverse città e istituti scolastici, con cui si sono confrontati a partire dal comune interesse per la lettura, si sono scambiati opinioni e idee sui romanzi letti, e ...hanno anche potuto divertirsi insieme.

Irene Carniello 3B SCA Liceo “M.Grigoletti” di Pordenone