Edizione 2023

Locandina Premio Lattes Grinzane 2023

La giuria del Grigoletti al Premio Lattes Grinzane

Marco Campagna, Sofia Ciot e Camilla Del Puppo (4°Dsci), Lorenzo Peresson, Gloria Vallar e Francesca Vomiero (5°Esci), Giulia Leotta, Eugenia Della Rovere Rosselli e Arianna Sinosich (4°Asci), Livia Padoani e Matei Stefan Petrut (3°Dsci), Beatrice Cristante ed Eleonora Gardonio (5°Dlin), Sofia Battistella (3°Blin) , Cristian Pase e Martina Grizzo (3°Dlin), Alice Adami e Lorenzo Volpatti (4°Bsci). Sono loro i 18 giurati che hanno partecipato alla cerimonia finale del Premio Bottari  Lattes che si è svolta sabato 14 ottobre al Castello di Grinzane Cavour.

Il premio coinvolge direttamente i giovani tramite le Giurie Scolastiche, composte da studenti di venticinque scuole superiori, che per eleggere il vincitore hanno valutato  le cinque opere finaliste scelte dalla Giuria Tecnica e hanno consacrato come vincitrice la statunitense Karen Russell con il suo romanzo "I donatori di sonno" (edizione Sur). Jonathan Safran Foer, pubblicato in Italia da Guanda, è invece il vincitore del Premio Speciale Lattes Grinzane, attribuito ogni anno a un’autrice o a un autore internazionale di fama riconosciuta a livello mondiale che nel corso del tempo abbia raccolto un condiviso apprezzamento di critica e di pubblico. Durante la cerimonia, secondo la tradizione, lo scrittore ha tenuto una lectio magistralis dal titolo Cuori di macchina, incentrata sul rapporto tra il valore del tempo e la società tecnologica in cui viviamo. I nostri ragazzi hanno intervistato Giosuè Calaciura finalista con "Una notte" e hanno partecipato con interesse ed entusiasmo alle attività proposte. In programma anche un' intervista a Lorenzo Peresson da Tgcom 24 per il TG dei ragazzi con collegamento Skype su segnalazione dell'addetto stampa del premio.